Il settore della torneria automatica è attivo nella lavorazione meccanica di minuterie metalliche. Il campo è in continua espansione ed evoluzione e permette di lavorare diversi materiali al fine di produrre oggetti di estrema precisione utilizzati in rami industriali e commerciali in costante crescita. I macchinari utilizzati nel campo della torneria sono svariati. La più moderna tecnologia attualmente in commercio contempla l’utilizzo di torni a due o più mandrini che permettono di ottimizzare tempi e costi.
Tornio a due mandrini
In linea con le più avanzate tecnologie del momento, sono molti i modelli di tornio a due mandrini. Prima di acquistare il tornio che fa al caso delle vostre produzioni, bisogna dedicare un attimo del vostro tempo allo studio ed alla comprensione delle differenze, spesso sottili, tra i vari tipi di torni presenti sul mercato. Contro-mandrino, mandrino doppio, mandrino principale e mandrino secondario sono tutti termini utilizzati per descrivere l’architettura del mandrino all’interno di una macchina. I produttori useranno questo termine per parlare di macchine diverse tra di loro e a seconda della configurazione del componente.
Mandrino principale. Questo è il mandrino principalmente utilizzato dal tornio durante il lavoro.
Mandrino secondario. Talvolta chiamato anche mandrino posteriore, è posizionato frontalmente al mandrino principale e può essere identico o di grandezza inferiore al mandrino principale.
Contro-mandrino. Il termine contro-mandrino serve ad indicare che il mandrino di destra è inferiore al mandrino di sinistra. L’inferiorità si presenta sotto forma di potenza minore, dimensioni ridotte e massimo diametro lavorabile ridotto. In un macchinario di questo tipo, i due mandrini, posizionati uno di fronte all’altro, lavorano contemporaneamente e ciò consente alla macchina di continuare la sua elaborazione senza interruzioni.
Twin-spindle. In una configurazione a doppio mandrino su un tornio a controllo numerico, entrambi i mandrini solitamente sono identici per specifiche e capacità.
Doppio mandrino.I torni a doppio mandrino hanno un mandrino principale ed un mandrino secondario, identici per dimensioni e per diametro lavorabile, ma possono avere diversa potenza.
Due mandrini. Ci sono diversi tipi di macchine a due mandrini. Nel primo tipo, i mandrini sono posizionati uno di fronte all’altro, mentre nel secondo tipo sono posizionati diversamente e richiede un sistema di caricamento manuale.
Come funziona il lavoro dei due mandrini
La produttività, il costo dei particolari e la qualità possono essere influenzati positivamente dall’aggiunta di un centro di tornitura con un secondo mandrino al parco macchine dello stabilimento.
Operazione di tornitura a due mandrini
Queste macchine possono produrre un componente finito lavorato su entrambe le facce, utilizzando le funzioni secondarie, come foratura e maschiatura, sia assialmente che radialmente. In questo modo, è possibile mascherare alcune lavorazioni con altre al fine di ridurre il tempo ciclo. La possibilità di lavorare sul lato posteriore della parte è possibile grazie al controllo che si ha sul mandrino secondario. Il mandrino secondario può essere programmato per avvicinarsi alla parte e rimuoverlo dal mandrino principale, permettendo la lavorazione sul lato posteriore.
Anche per quanto riguarda consistenza e qualità si assiste ad un miglioramento evitando di lavorare più e più volte il pezzo. Sebbene il costo di lavorare del pezzo non possa essere drasticamente ridotto, il processo di lavorazione diventa molto più controllato e di migliore qualità, elevando il suo valore per il cliente. Per migliorare ulteriormente la produttività, queste macchine possono essere combinate con parti robotizzate di alimentazione ed estrazione, oppure con caricatori automatici per grandi lotti di produzione.
Programmazione
L’aggiunta di un secondo mandrino aumenta la complessità della programmazione, per la quale è necessario prestare particolare attenzione. La rotazione del secondo mandrino e la direzione del percorso utensile sono invertiti, di conseguenza l’asse Z è programmato in numeri positivi, anziché in negativo partendo da zero. Inoltre, diversi sono i codici che comandano l’apertura, la rotazione, lo stop e la direzione del secondo mandrino. La maggior parte di produttori prevede un codice G speciale che inverte o riflette il programma completo in modo che un programmatore non debba preoccuparsi della programmazione del mandrino secondario, evitando confusione per l’utilizzo di diversi codici e valori numerici di posizionamento.
Torni a torretta multipla
L’aggiunta di torrette porta utensili consente una lavorazione più flessibile. Maggiore è il numero degli utensili e delle opzioni integrati maggiore è la varietà delle parti che possono essere prodotte a basso costo. I macchinari più di successo sono quelli a torretta multipla, grazie ai benefici dati dalle macchine a due mandrini e dai torni a torrette multiple, nonché alla migliore qualità dei prodotti ottenuta grazie alla tecnica di produzione all’avanguardia. Macchinari di questo tipo con più mandrini presenti al loro interno permettono di ottenere un risparmio sui costi ed un netto vantaggio competitivo sotto ogni punto di vista.
La qualità e l’affidabilità della torneria automatica di Gima Spa
Gima Spa, officina meccanica di precisione dall’esperienza pluriennale, è specializzata nel campo della torneria automatica e si occupa di tutte le operazioni di lavorazione dei materiali, utilizzando torni a fantina mobile, a doppio mandrino, plurimandrini e controlli numerici a torrette multiple, in modo da rispondere coerentemente alle richieste dei clienti e delle nuove tecnologie applicate alla meccanica di precisione.