Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la fresatura è una lavorazione meccanica ottenibile in torneria che permette, attraverso l’asportazione di materiale, di modellare forme molto complesse.
Tornitura e fresatura producono i trucioli come materiale di scarto e, in tutte le lavorazioni, impiegano appositi macchinari CNC che garantiscono, oltre a un notevole risparmio sui tempi di lavorazione, un elevato livello di automazione.
Le operazioni di fresatura in torneria
La fresatura è senza dubbio un tipo di lavorazione molto versatile, adatto a un’ampia serie di applicazioni. Grazie alle ultime generazioni di macchine multiasse, per esempio, mediante fresatura, si possono realizzare anche superfici piane o complesse direttamente durante la fase di tornitura.
Le operazioni che possono essere effettuate durante l’intero ciclo produttivo sono davvero tante, ognuna con un nome diverso a seconda del tipo di fresa utilizzato e del movimento necessario a rimuovere il materiale in eccesso dal pezzo lavorato.
I metodi di fresatura tradizionali
Esistono ancora fresatrici azionate manualmente, ma, nella maggior parte dei casi, i vecchi modelli sono stati quasi del tutto sostituiti da macchinari automatizzati meccanicamente o digitalmente attraverso il controllo numerico computerizzato (lavorazioni meccaniche CNC).
Ecco alcuni tra i più comuni metodi di fresatura:
- Spianatura: un’operazione che può essere eseguita utilizzando un’ampia gamma di utensili e, molto spesso, con frese ad angolo di registrazione a 45º o con inserti tondi.
- Spianatura ad elevato avanzamento: si tratta di un particolare tipo di spianatura con elevato avanzamento per dente (fino a 4 mm/dente). Questo è un metodo di fresatura molto produttivo anche se la profondità di taglio è limitata a meno di 2mm.
- Fresatura di spallamenti: una tipologia di fresatura che genera due facce contemporaneamente e che per questo necessita di una combinazione di fresatura periferica e di spianatura. Fondamentale è ottenere uno spallamento a 90°.
- Contornatura: operazione che consente di generare delle superfici piane su tutto il perimetro (contorno) del pezzo, utilizzando delle frese a candela o a riccio.
- Fresatura di cave: un’operazione abbastanza tradizionale in cui viene impiegata una fresa a candela per realizzare una cava rettilinea o curvilinea su un piano o con rampa.
- Profilatura: operazione che consente di ottenere delle superfici curve e sagomate utilizzando delle frese con testa sferica.
- Smussatura: il metodo prevede l’esecuzione di smussi, tagli a V, scarichi, preparazione per la saldatura e la sbavatura lungo i bordi del pezzo. Le frese utilizzabili per questo tipo di operazioni possono essere non solo quelle specifiche per la smussatura ma anche quelle per la spianatura, la contornatura o le frese a candela.
I metodi di fresatura avanzata
All’interno di una moderna torneria, oggi si utilizzano tendenzialmente centri di tornitura e fresatura multasse che permettono di ottenere grande flessibilità rispetto alle macchine tradizionali, grazie all’esecuzione di più operazioni durante la stessa fase produttiva.
Nel caso specifico quindi della fresatura eseguita nel tornio, le principali operazioni sono:
- Profilatura: questo tipo di fresatura, è tipicamente impiegato per operazioni di finitura e superfinitura e necessita di frese a candela con testa sferica.
- Torni-fresatura: grazie a questo metodo è possibile ottenere la fresatura di una superficie ricurva, mentre il pezzo ruota intorno al proprio punto centrale. Con la torni-fresatura è possibile realizzare forme più particolari rispetto a quelle conosciute convenzionalmente.
- Fresatura in rampa lineare: si tratta di una lavorazione in rampa su due assi e consente di ottenere superfici piane e inclinate.
- Fresatura in rampa circolare: questa operazione è una valida alternativa alla foratura che, attraverso un semplice processo e grazie alla rotazione in senso antiorario, consente un taglio radiale ridotto e una migliore evacuazione del truciolo grazie alla strategia di fresatura concorde.
- Filettatura: la filettatura può essere realizzata, in alternativa alla maschiatura, con delle frese per filettare.
Avere a disposizione macchinari e centri di lavoro CNC vuol dire avere la possibilità di utilizzare metodi di fresatura all’avanguardia ed eseguire qualsiasi lavoro di torneria, ottenendo lavorazioni meccaniche di precisione un tempo impossibili da realizzare.