Venerdì 28/03/2025 è proseguito il percorso formativo sviluppato assieme all’Istituto di istruzione superiore “E. Mattei” di Recanati. Questa volta i nostri tecnici hanno parlato alle classi quinte dell’indirizzo di meccanica, delle varie fasi di realizzazione di uno stampo di tranciatura di una cerniera per elettrodomestico.
Ideazione, progettazione meccanica, scelta dei materiali, trattamenti termici, processo di produzione, dimensionamento delle camme, scelta della luce fra punzone e matrice, sono solamente alcune delle tematiche trattate.
Un’occasione unica per i ragazzi in procinto di affrontare l’esame di maturità, che hanno avuto l’opportunità di avere risposte a domande e curiosità inerenti al monto della stampaggio a freddo della lamiera. I nostri tecnici grazie all’esperienza maturata con l’ampio parco macchine a disposizione, che conta oltre 25 presse meccaniche, 4 centri di lavoro, 4 elettroerosioni a filo, hanno potuto trasferire una piccola parte del loro know-how agli studenti che si sono dimostrati molto interessati alla nostra realtà e ai nostri processi.
Il percorso continuerà, sviluppandosi in altre due lezioni, con le classi quarte sempre dell’indirizzo meccanica, trattando diversi argomenti, dalla torneria automatica, alla costruzione stampi e tranciatura, dall’automazione industriale alle certificazioni, sviluppando una collaborazione con la scuola iniziata nel 2024 con la fornitura di attrezzature didattiche Fanuc e proseguita con stage, visite aziendali e appunto lezioni di laboratorio in presenza.
Costruiamo assieme il futuro!