Innovare, rendere sempre più efficienti i processi ed offrire ai propri clienti la massima qualità possibile: sono questi i valori che Gima S.p.A. cerca di trasmettere ogni giorno con il proprio lavoro. Ed è proprio in virtù di questa volontà a migliorarsi costantemente che nel mese di gennaio ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità secondo il nuovo standard ISO 9001 ed.2015 da parte dell’ente accreditato ICIM.
Certificazione ISO 9001: che cos’è
La certificazione ISO 9001 rappresenta e definisce i requisiti qualitativi che un’azienda deve rispettare al fine di raggiungere e mantenere la piena soddisfazione dei suoi clienti ed è una normativa riconosciuta a livello internazionale. Scegliere quindi di rispettare sistematicamente tale standard, significa dunque, rendere la propria azienda, non solo più efficiente dal punto di vista organizzativo e produttivo, ma anche migliorare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento in cui si opera.
La gestione del processo organizzativo di un’azienda, secondo la certificazione ISO 9001, può e deve riguardare tutte le aree facenti parte dell’azienda stessa, dal marketing alla direzione, dalla produzione vera e propria fino all’assistenza fornita dopo la vendita. Effettuare un’attenta analisi dei rischi, individuare un metodo per ridurre gli sprechi e capire come mantenere sotto controllo i costi, sono soltanto alcune tipologie di intervento che consentono di ottenere una certificazione ISO 9001 e, di conseguenza, fornire con regolarità prodotti e servizi sempre all’altezza delle aspettative dei clienti.
Passaggio dall’edizione 2008 a 2015: cosa è cambiato
L’ultima edizione della norma ISO 9001 è stata pubblicata a settembre 2015 e da quel momento tutte le aziende in possesso di una certificazione antecedente (ed.2008), hanno l’obbligo di eseguire l’aggiornamento entro e non oltre il 15 settembre 2018.
La nuova normativa presenta una serie di cambiamenti e novità rispetto all’edizione precedente; tra cui:
- sono stati rivisti i titoli dei principali capitoli, dei sotto capitoli e la presentazione di paragrafi e clausole. Una migliore organizzazione dei temi trattati, per le aziende, che si traduce in un ulteriore allineamento dei vari schemi di certificazione
- il concetto di rischio, inteso come effetto dell’incertezza nel raggiungere un risultato atteso, diventa tema centrale. Individuare i rischi, classificarli e capire come gestirli al meglio sono attività fondamentali per anticipare possibili criticità e trasformarle in opportunità, sia per l’azienda che per i suoi clienti;
- il contesto non è più secondario. L’efficienza di tutte le aree aziendali passa anche attraverso una più approfondita analisi del contesto e delle parti coinvolte nell’organizzazione aziendale, sia interne che esterne.
- la conoscenza è un bene da conquistare e salvaguardare. Per la nuova normativa ISO 9001:2015, infatti, è importante individuare quali sono le conoscenze necessarie per svolgere correttamente il lavoro e, successivamente, far sì che questo bagaglio informativo venga mantenuto nel tempo e condiviso sulla base dei cambiamenti che l’azienda potrebbe subire;
- scompare il concetto di rappresentante della direzione in favore di un’idea di leadership e di una politica della qualità più integrata con gli obiettivi e le strategie aziendali.
Gima S.p.A. e la certificazione ISO 9001 ed.2015
L’azienda, come già detto, ha da poco ottenuto la certificazione relativa all’ultimo aggiornamento UNI EN ISO 9001:2015. Il sistema di gestione della qualità già consolidato da anni in Gima S.p.A. opera con il seguente campo di applicazione:
- la produzione di minuterie metalliche su disegno del cliente;
- la progettazione e produzione di stampi di tranciatura ed imbutitura.
La conformità ottenuta è la conferma, dunque, che l’organizzazione si presenta ancora più efficiente, sia per il servizio di torneria conto terzi, che quello di creazione di stampi a passo, settore che ha reso Gima S.p.A. leader nell’ambito degli accessori per forme di calzature.