I rapidi sviluppi in ambito tecnologico hanno permesso, soprattutto negli ultimi anni, di dare una grande spinta al settore delle lavorazioni meccaniche. Proprio grazie all’avanguardia dei macchinari e alle attrezzature sempre più precise e accurate si è oggi in grado di svolgere lavori complicati di elevato livello qualitativo. Il punto di forza del settore è, oltre alla flessibilità delle produzioni meccaniche, l’adattabilità a qualsiasi materia prima, quali acciaio, acciaio inox, alluminio e ottone, aspetto che permette di soddisfare le richieste provenienti da diversi settori merceologici e, soprattutto, di diversi clienti e utenti.
Dallo stampaggio lamiera a freddo alla coniatura: alcune tra le lavorazioni meccaniche di Gima Spa
Le lavorazioni meccaniche coprono campi diversi, dalla tornitura alla fresatura, passando per tutti quei processi applicati alla minuteria metallica, settore sempre più importante e strettamente collegato alla produzione di pezzi specifici per tecnologie avanzate. Gima Spa unisce al suo interno innovazione, passione e lavorazioni meccaniche di alta precisione, come la realizzazione di stampi, processi di stampaggio lamiera a freddo e di coniatura.
Con queste particolari tecniche i pezzi vengono foggiati a freddo all’interno di stampi, ottenendo un particolare della forma desiderata a partire da un nastro di lamiera o da un semilavorato. È possibile che gli stampi sottopongano il materiale a delle azioni di tranciatura, piegatura e, successivamente, di coniatura. La forza necessaria per lo stampaggio lamiera è data dal prodotto tra la proiezione della superficie stampata in centimetri quadri e la relativa pressione, la quale può assumere valori differenti a seconda del metallo da lavorare.
Non solo produzione di monete: il processo di coniatura e la minuteria di precisione
All’interno della Gima Spa lo specifico processo di coniatura si configura come il trasferimento di un disegno da una matrice a un semilavorato in metallo. Il passaggio centrale riguarda le matrici e i punzoni che impressionano i disegni su una o su entrambe le facce del pezzo in lavorazione. L’applicazione più frequente, in azienda, è legata alla realizzazione di targhette, medagliette e stampaggio di loghi con o senza disegni e/o scritte sulla superficie. Questo tipo di lavorazione è estremamente flessibile in quanto è basata sul far fluire nelle intercapedini il materiale fuso selezionato al fine di dargli la forma richiesta. L’utilità delle lavorazioni meccaniche non si riduce, però, alla produzione di minuteria di precisione. La stessa coniatura è applicabile anche a processi di lavorazione diversi, connessi a tranciatura e torneria di più ampio respiro.
Gima Spa investe costantemente nella formazione del personale ed è pronta a rispondere alle richieste di qualità, efficienza, affidabilità e rapidità dei suoi clienti, in tutti gli ambiti delle lavorazioni meccaniche.