Lavorazione che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza, soprattutto nell’industria metalmeccanica, la tranciatura rappresenta uno dei reparti di punta all’interno della Gima Spa. Le lavorazioni meccaniche riguardanti la tranciatura lamiere e metalli, come la coniatura, l’imbutitura e la piegatura, sono possibili grazie all’attenzione per ogni minimo particolare e, soprattutto, grazie alla qualità delle macchine utilizzate. Proprio i macchinari, nella tranciatura, sono fondamentali per permettere lavorazioni che hanno bisogno di elevata precisione e qualità, come ad esempio la deformazione delle lamiere. Per raggiungere la massima efficienza nella produzione, è importante garantire un’alta velocità delle lavorazioni, in questo modo si potrà ottenere un prodotto finito in tempi brevi, senza danneggiare in alcun modo la qualità dello stesso. Anche per questo, Gima Spa è attiva nella creazione di stampi per tranciatura e nella progettazione di stampi per lamiere, utilizzando software e tecnologie altamente performanti.
I macchinari perfetti per la tranciatura metalli e lamiere: le presse ad eccentrico e le presse a ginocchiera
Caratterizzate dall’estrema rapidità e per questo maggiormente utilizzate per le lavorazioni di tranciatura e deformazione dei metalli, le presse utilizzate sono sostanzialmente due: quelle ad eccentrico e quelle a ginocchiera. Le presse ad eccentrico sono adatte per lavori in corsa breve che necessitano di alta velocità, aspetto possibile grazie all’impiego dell’albero a eccentrico, che converte il moto rotativo di un volano in moto rettilineo. Le presse a ginocchiera sono presse meccaniche in cui la slitta viene azionata direttamente da un unico giunto a ginocchiera. Sono particolarmente adatte per la coniatura perché sono in grado di esercitare una notevole forza in prossimità del punto morto inferiore. Anche in questo caso, il moto è ottenuto sfruttando un volano posto in rotazione da un motore elettrico. Importanti nell’ ambito della tranciatura lamiere, però, sono anche gli stampi, che in Gima vengono progettati e costruiti internamente così da eliminare totalmente i fermi macchina dovuti a usure o rotture.
Gli insegnamenti di ieri uniti alla tecnologia di oggi: gli stampi per tranciatura che nascono in azienda
nascono nell’officina altamente specializzata fornita di centri di lavoro CNC a 4 assi, elettroerosioni a filo e rettifiche parallele. Gli stampi a passo, quelli a transfer, a blocco, di ripresa e i sistemi di automazione nascono qui grazie all’utilizzo di software CAD/CAM, che permettono di lavorare su modellatori 3D parametrici portando la “semplice” progettazione a diventare realtà, tutto all’interno dell’azienda.
Importante, tanto nelle operazioni relative alla tranciatura quanto in tutti gli altri settori in cui Gima Spa opera da trent’anni, non è solo l’aggiornamento di ogni reparto tramite l’utilizzo di macchine di nuova generazione, ma anche la formazione dei dipendenti, che sono così in grado di utilizzare alla perfezione ogni tipologia di macchinario. Questo, e molto altro, fa dell’azienda uno dei punti di riferimento in ambito torneria e tranciatura, ma anche negli accessori per forme di calzature e nella progettazione e creazione di stampi per lamiere.