Tra le lavorazioni meccaniche CNC più diffuse e utilizzate spiccano, senza ombra di dubbio, le operazioni di tornitura e fresatura. Nel tempo, infatti, queste due tecniche si sono evolute, passando dall’essere eseguite tramite apparecchiature tradizionali, all’uso dei più moderni macchinari a controllo numerico.
Le macchine CNC permettono di controllare l’intero processo di lavorazione direttamente da remoto, tramite computer. Questa modalità di pianificazione e monitoraggio garantisce notevoli vantaggi nelle fasi di produzione:
- riduzione del costo della manodopera: un solo tornitore può gestire contemporaneamente il lavoro di più macchine attraverso un PC;
- diminuzione dei “tempi morti” durante le fasi di produzione;
- maggiore puntualità nella consegna del prodotto finito;
- maggiore flessibilità e versatilità: è possibile modificare in tempi estremamente rapidi il programma di lavoro scelto, senza ledere la qualità degli articoli;
- aumento dei quantitativi di minuterie prodotte in serie;
- riduzione degli scarti di lavorazione;
- ottimizzazione degli spazi all’interno degli stabilimenti.
Grazie a tutte queste agevolazioni, i lavori effettuati con tornio CNC e macchine CNC permettono di offrire risultati sempre ottimali nella prototipazione e nella produzione di minuterie metalliche.
Lavorazioni meccaniche CNC nella fresatura
Come abbiamo visto, anche le operazioni di fresatura, grazie alla tecnologia CNC, possono essere eseguite in maniera molto più rapida e precisa rispetto al passato. Utilizzare macchinari innovativi e sofisticati permette, infatti, di effettuare un controllo rapido e millimetrico su ogni singolo pezzo, oltre a realizzare componenti sempre più piccoli per le macchine industriali.
Come avviene l’operazione di fresatura con macchine CNC?
Attraverso un processo di fabbricazione sottrattivo con fresatura a 3 o 5 assi, che permette di ottenere in modo rapido i pezzi finali, partendo da blocchi di materiale plastico o metallico.
Lavorazioni meccaniche CNC nella torneria di precisone
Diversamente da quanto accade oggi, negli anni ’80 -’90, le macchine per la tornitura CNC venivano utilizzate raramente, solo per eseguire lavorazioni di altissima precisione, poiché i costi di gestione erano alti. Oggi, le cose sono cambiate e le lavorazioni meccaniche a controllo numerico sono diventate indispensabili.
Durante il processo di tornitura, le barre metalliche vengono sistemate sul mandrino di un tornio CNC, mentre un particolare utensile asporta il materiale in eccesso e crea, in tempi celeri, filettature e minuterie dalle forme desiderate.
Le minuterie metalliche
Ottenere un prodotto finito perfetto dipende molto dalla qualità dei macchinari CNC utilizzati; per questo, negli anni, le officine meccaniche di precisione hanno implementato la aree dedicate con l’acquisto di nuove macchine.
Gli articoli di minuteria metallica ottenuti grazie a queste lavorazioni, possono essere sia piccoli oggetti di uso comune (viti, rondelle, dadi, bulloni ecc.), sia pezzi specifici per la movimentazione industriale e il funzionamento dei macchinari utilizzati in diversi settori: calzaturiero, elettronico, automotive, medicale, alimentare, ecc.
L’evoluzione tecnologica della torneria automatica e le lavorazioni meccaniche CNC hanno influenzato non solo la produzione degli articoli di minuteria, migliorandola sia in termini quantitativi che qualitativi, ma anche la formazione dei tornitori professionisti.
Chi si occupa di produrre componenti meccanici, oggi, infatti, deve per forza acquisire importanti competenze per poter supervisionare e assicurare il corretto funzionamento dei moderni macchinari.